Confcooperative Pordenone
Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su Google+

CERCA NEL SITO

HOME >

Creare una cooperativa

Guida "Come si costituisce una cooperativa"

Essere imprenditore significa saper trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale realistico e realizzabile.

 

L’impresa cooperativa costituisce oggi una delle modalità più efficaci per l’inserimento nel mondo del lavoro e la crescita professionale. Molte idee però non riescono a trovare una concreta attuazione ed aspiranti imprenditori incontrano difficoltà, a volte non previste, nel dare forma ad un progetto.

 

Con questa guida ci proponiamo quindi due obiettivi:

 

1. suscitare il vostro interesse nei confronti dell’impresa cooperativa, intesa come opportunità in più, come strumento imprenditoriale con cui organizzare il vostro lavoro in maniera autonoma ed autogestita, ma allo stesso tempo in forma associata e partecipata;

 

2. fornirvi le informazioni essenziali relativamente alle caratteristiche distintive di questo modello di impresa, alle modalità di gestione e agli strumenti finanziari finalizzati al suo start up e alla sua crescita.

 

 

La società cooperativa è essenzialmente due cose:

 

una società,

un’impresa.

 

Essa nasce e si sviluppa per volontà di più persone che intendono soddisfare gli stessi bisogni e perché persegue un fine sociale ed economico.

Possiamo quindi definire la cooperativa un’impresa nella quale l’importanza del fattore “umano” prevale su quella del “capitale”, alla cui base sta la comune volontà dei suoi componenti di tutelare i propri interessi di soci, siano essi imprenditori, lavoratori, consumatori ecc.

 

La guida è strutturata in quattro parti:

 

- la prima parte è dedicata alla cooperativa come scelta di una modalità di lavoro diversa, la scelta di questa forma societaria piuttosto che un’altra;

- la seconda parte è dedicata alla scelta imprenditoriale e fornisce alcune indicazioni in merito alla costituzione della società cooperativa;

- la terza parte riguarda la gestione dell’impresa;

- la quarta parte analizza le principali fonti di finanziamento per la creazione dell’impresa.

 

Molte delle cose contenute nelle pagine seguenti le avrete già sentite o lette. Questa volta però vi chiediamo di porre maggiore attenzione alle parole che vengono utilizzate ed al loro significato.

 

Ed ora buona lettura!

 

SCARICA LA GUIDA