HOME > I nostri servizi
Ente Provinciale Sviluppo Cooperazione

Servizio vigilanza

L'attività di vigilanza sulle cooperative con sede legale nella regione si esplica essenzialmente attraverso la revisione ordinaria e la revisione straordinaria. La revisione ordinaria (che avviene almeno una volta ogni due anni) ha lo scopo di prestare assistenza e consulenza agli organi della cooperativa per il suo corretto funzionamento e per il miglior conseguimento dei suoi scopi statutari e mutualistici.

La revisione ha lo scopo di accertare:

• l'osservanza delle norme legislative, regolamentari, statutarie e mutualistiche;
  • la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge per l'ottenimento di agevolazioni pubbliche;
  • il regolare funzionamento contabile ed amministrativo;
  • l'esatta impostazione tecnica ed il regolare svolgimento delle attività sociali e mutualistiche;
  • la consistenza patrimoniale dell'ente e lo stato delle attività e delle passività.

La revisione ordinaria per le cooperative aderenti alle associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, giuridicamente riconosciute, è effettuata dalle medesime associazioni di appartenenza, mentre per le cooperative non aderenti alle predette associazioni, la revisione ordinaria è effettuata su incarico dell'Amministrazione regionale.

La revisione straordinaria è eseguita ogni volta che se ne presenti l'opportunità, nel rispetto delle disposizioni stabilite per la revisione ordinaria. La revisione straordinaria è effettuata su incarico dell'Amministrazione regionale.