POLINOTE

Fantasmi Day! Dal Canto all’Improvvisazione. Domenica 19 novembre 2017 a Pordenone.

Workshop gratuito per conoscere e far parte del coro I Fantasmi, in programma domenica 19 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 alla sede della Cooperativa Polinote e dell’Associazione Cem in Vicolo Chiuso 4 a Pordenone (si accede da Corso V. Emanuele). A seguire performance live.

I Fantasmi sono un coro/non coro tra il canto e la performance. Mettono in scena un repertorio di sonorizzazioni ed arrangiamenti originali in cui la voce diventa scambio, messaggio ed improvvisazione totale.

Nel 2014 Michela Grena entra nell’organico I Fantasmi come Direttrice, costruendo insieme al coro un repertorio di brani originali con l’intento di valorizzare le caratteristiche di ogni corista e rendendo il coro il più possibile “popolare” cioè accessibile a tutti, come nell’idea originaria del Coro Anni 10 voluto da Davide Toffolo.

L’intento di questo seminario è di farvi entrare nel mondo dei Fantasmi, si lavorerà insieme ad alcuni brani tratti dal repertorio del coro, riadattandoli a quelle che saranno le voci dei partecipanti, fino a “giocare” insieme, cercando di utilizzare la voce in modo non convenzionale, lasciandoci trasportare dal magico incontro con l’altro che ci permetterà di avere maggiore coscienza del nostro suono e di dare libera espressione alla nostra creatività.

Un incontro con l’altro che sia musicale, fisico ed espressivo.

Un incontrarsi nel Canto, come forma comunicativa primordiale, antecedente alla parola stessa.

“Il canto è un fenomeno globale“

( Antonio Juvarra )

Info segreteria Polinote: