ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 29 dicembre al 01 gennaio

venerdì 29 dicembre 2017

ore 17 Sala Teresina Degan della Biblioteca Civica - piazza XX Settembre -  Pordenone

Che Natale in Città! Spettacoli e racconti nei quartieri pordenonesi 2017

Rassegna organizzata da Ortoteatro, Comune di Pordenone e Biblioteca Civica di Pordenone con la collaborazione e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.

LA STREGA DELL’ACQUA E IL BAMBINO DI CICCIA

Le Storie della Nonna sulle Agane del Friuli

Spettacolo di fiabe popolari narrate e cantate con musica dal vivo

Con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza

Testo e regia di Fabio Scaramucci

"Mia nonna d'estate mi portava in vacanza in montagna e io sognavo il mare. Allora quando il sole scottava, chiedevo alla nonna di fare un bel bagno al fiume, o nei bei torrenti che circondavano la nostra casa. Lei immancabilmente mi diceva allarmata: "No! Non farlo. Non sai che in quelle acque ci vivono le Agane?" "E chi sono le Agane?" chiedevo io. "Sono delle donne malvagie che vivono e comandano le acque. Guai ad avere a che fare con loro". Così, grazie ai racconti della nonna sono diventato esperto di Agane, di streghe e di creature dei boschi!"

In questo spettacolo, che prosegue il percorso sull'arte del conta-storie intrapreso da Fabio Scaramucci e Fabio mazza con successo sempre crescente, si racconta la storia della bella Caterina e del perché le Agane sono entrate nei corsi d'acqua; la storia del giovane Tarcisio che si innamora di una donna un po' speciale; del piccolo Martino che si imbatte in una strega/agana che trasforma i bambini in coniglietti. E poi ci sono gli Orcul, il Mazzarot, e tutte le atmosfere antiche di quando l'ascoltare una storia era magia, paura e gran divertimento. Come allora, quando nelle stalle si riunivano le famiglie per ascoltare i vecchi narratori, i contastorie di oggi sapranno coinvolgere il pubblico di tutte le età.

Per tutti!

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Le Stagioni di Teatro Ragazzi di ORTOTEATRO

hanno il contributo della

FONDAZIONE FRIULI

venerdì 29 dicembre 2017

ore 16.30 InfoPoint - Piancavallo di Aviano (Pn)

Assessorato al Turismo e Biblioteca di Aviano organizzano

FANTALIBRO - Letture e Laboratori per Bambini e Famiglie

Con Federica Guerra

Un pomeriggio di storie e laboratorio manuale per tutti i bambini e le loro famiglie.

Per gli ospiti in Piancavallo sarà possibile accedere al prestito di libri.

ore 21 Auditorium Concordia - via Interna 2 - Pordenone

Good Vibrations Entertainment organizza

CANTO LIBERO – OMAGGIO ALLE CANZONI DI BATTISTI E MOGOL

Canto Libero: non un semplice concerto ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati e già̀ rodati nel corso di lunghe carriere, che portano avanti questo nuovo progetto con grande determinazione: la band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: Canto Libero, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità̀ e sensibilità̀ musicale facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che questo artista aveva molto forte dentro di sé.

In ogni tour si propone uno spettacolo diverso dal precedente ma come sempre studiato nei minimi dettagli, nulla sarà lasciato al caso: arrangiamenti curatissimi, dinamiche, scenografie e videoproiezioni.

“Questo è un gruppo straordinario” Mogol.

Dopo aver riempito piazze e teatri in giro per l’Italia (e anche in Slovenia, Croazia, Austria e Montenegro), un ulteriore riconoscimento del loro valore artistico arriva a fine 2015 con uno spettacolare sold-out al Teatro Rossetti di Trieste (1.500 posti) che vede anche la partecipazione straordinaria di Mogol in persona, che dà la benedizione ufficiale al Canto Libero. Nell’estate 2016 intraprendono un tour estivo nel Nord Est d’Italia e in Istria registrando un’incredibile successo di pubblico. Ma è solo l’inizio! Nel dicembre 2016 iniziano un tour nei teatri del Nord Italia che si concluderà̀ in aprile 2017 dopo 15 date e 8000 spettatori in teatri di prestigio come il “Del Monaco” di Treviso, il “Ristori” di Verona, l’ “Archivolto” di Genova, il “Duse” di Bologna senza dimenticare il “Giovanni da Udine” a Udine dove uno straordinario sold out (1.200 posti) ha accolto lo spettacolo con la presenza speciale di Mogol.

Nell’estate 2017 è uscito l’album della band composto da brani registrati live in studio e nei teatri italiani mentre il 7 ottobre è iniziato da Bolzano il Teatri Tour 2017/2018 che si concluderà il 21 aprile a Piacenza con oltre 20 spettacoli.

I PROTAGONISTI

Con la produzione della Good Vibrations Entertainment, Canto Libero nasce da un’idea di Fabio “Red” Rosso, già lead vocalist della S.I.P. Band, e la direzione di Giovanni Vianelli. La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: Canto Libero, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale. Spiega il frontman della band: «Dopo aver studiato molto la sua musica, Battisti mi ha sorpreso ancor di più. Secondo me, è stato il più grande artista che abbia mai attraversato il panorama musicale italiano, per quantità e qualità di brani. E poi, io amo anche la sua voce. Quando sono sul palco, ho grande rispetto per quel che faccio, intendo nei suoi confronti, e spero sempre di farlo al meglio. Di certo ci metto tutto me stesso. E spero di trasmetterlo al pubblico. Non si trattava di fare delle belle cover di pezzi che amavamo. È uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso, arrangiamenti curatissimi, dinamiche e scenografie, videoproiezioni. Insomma, ci abbiamo messo il cuore».

Giovanni Vianelli spiega: «Da parte mia non c’è nessuna intenzione di rendere “attuale” il sound delle canzoni di Lucio Battisti. Noi cerchiamo solo il sound giusto nei limiti delle nostre possibilità, e non lo facciamo in modo attuale, ma in modo volutamente classico: non usiamo click se non come riferimento iniziale, nessuna sequenza, ci sincronizziamo spontaneamente con i filmati, suoniamo con la strumentazione del buon vecchio rock, saliamo in dieci sul palco fregandocene delle attuali esigenze del mercato. Queste sono cose che il nostro pubblico apprezza, e io sono totalmente d’accordo con loro! (…) Ogni grande band apprende dalle altre ma deve andare alla ricerca del proprio sound, altrimenti non sarà che una brutta copia, è inevitabile. (…) Nella nostra band ogni musicista ha il suo stile ed è amato per il suo stile. Io mi preoccupo di incanalarlo nella canzone».

La voce di Fabio “Red” Rosso, il pianoforte e la direzione musicale di Giovanni Vianelli, le chitarre di Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di Campo, Alessandro Sala al basso e alla programmazione computer, la batteria di Jimmy Bolco, le percussioni e la batteria di Marco Vattovani, Luca Piccolo alle tastiere, le splendide voci di Joy Jenkins e Michela Grilli, i video di Francesco Termini e l’eccezionale ingegnere del suono Ricky Carioti (fonico anche di Elisa) rileggono “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te”… e gli altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.

Ingresso: 23 euro.

sabato 30 dicembre 2017

ore 17 Sala dell’InfoPoint - Piancavallo di Aviano (Pn)

Comune e Biblioteca di Aviano organizzano

VEGLIONCINO DEI BAMBINI

Giochi, balli, trucchi e tanto tanto divertimento.

Si partirà alle ore 17 con

LA TOMBOLA DEI LIBRI

Una tombola in piena regola! Le cartelle però non si comprano.

Chi fa terna, quaterna, cinquina, tombola e tombolino vince libri per sognare fantastiche avventure.

Con Fabio Scaramucci.

Paolo Pezzutti animerà poi il veglioncino fino alle ore 20!

lunedì 1 gennaio 2018

ore 16.30 InfoPoint - Piancavallo di Aviano (Pn)

Assessorato al Turismo e Biblioteca di Aviano organizzano

CineRagazzi

ZOOTROPOLIS

Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush.

Vincitore dell'Oscar come miglior film d'animazione nel 2017.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it