Confcooperative Pordenone
Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su Google+

CERCA NEL SITO

HOME > Dalle cooperative

Dalle cooperative

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

"Costruire pupazzi e burattini". Laboratorio per adulti 19 e 20 gennaio

sabato 19 gennaio ore 14/18

domenica 20 gennaio 2019 ore 9/12

Saletta Ortoteatro - viale Trento 3 - Pordenone

 

Ortoteatro con il sostegno di Regione Friuli-Venezia Giulia e di Fondazione Friuli

organizza:

 

COSTRUIRE PUPAZZI E BURATTINI con il maestro burattinaio Walter Broggini.

Tecnica di modellaggio: ricavare una forma aggiungendo ad una forma base

 

Laboratorio gratuito per Adulti

Artisti, Insegnanti, Studenti, Animatori e semplici Interessati

da 16 anni in su

 

Progetto Il Fantastico Mondo dei Burattini 2018/2020

Ortoteatro propone degli incontri essenzialmente pratici per apprendere gli strumenti e le tecniche utili alla creazione di burattini e pupazzi.

Walter Broggini guiderà i partecipanti in un percorso che comprende il gioco con i materiali, il lavoro d'elaborazione progettuale per approdare ad esperienze di costruzione di "oggetti" da animare, col coinvolgimento delle capacità ed abilità manuali dei partecipanti.

Walter Broggini inizia la sua esperienza teatrale nel 1981; nel settembre ‘84  intraprende l’attività di solista, partecipando nell’estate ‘85, presso l’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézierès (Francia), ai corsi con Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty. La Compagnia Walter Broggini, nata ufficialmente nel 1986, ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed è stata invitata a presentare i suoi spettacoli all’estero, in paesi europei Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia ed in altri continenti, in Brasile e Israele. Il repertorio artistico della Compagnia ha ottenuto alcuni significativi riconoscimenti: nel 1988 il Diploma della giuria del 21° P.I.F., Festival Internazionale delle Marionette di Zagabria (Croazia), per la ricerca sull’arte della marionetta, nel 1991 il Fauno d’Argento e nel 1992 il Fauno d’Oro al Premio Nazionale Silvano d’Orba (AL),  nel 1998 La Marionetta d’oro al Mittelfest - Burattini e Marionette nelle Valli del Natisone (UD), nel 2000 La luna d’argento (premio alla carriera) al Festival Internazionale del Teatro di Figura di S. Miniato (PI), nel 2002 Il Tagliere del Sangiacomo Puppet Festival  al Festival Internazionale del Teatro di Figura in Provincia Granda (CN) e nel 2003 il Campogalliani d’Oro alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn). Nel 2002 è tra i vincitori del 2° Concorso nazionale di drammaturgia per ragazzi Sette autori sette commedie di Genova.

Nel 2016 Walter Broggini ha ricevuto l’ambitissima Sirena d’Oro alla carriera al Festival Arrivano dal Mare.

Il laboratorio è totalmente gratuito e prevede, per chi lo vorrà, altre occasioni di incontro nell’arco del progetto, con il maestro Broggini.

Ortoteatro mette a disposizione maestro, sede e materiale con il solo vincolo del dono di un pupazzo/burattino ogni due (costruisci due burattini, ne regali uno).

I burattini donati ad Ortoteatro verranno esposti nei locali pordenonesi durante la mostra Il Fantastico Mondo dei Burattini 2019.

Info: Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

 

 

 

 

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

Clicca MI PIACE alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ortoteatro-53884294290/

  lista notizie dalle cooperative