ORTOTEATRO

Compagnia teatrale Il Teatrozzo

QUANDO CHE EL SOL SE ALSA A OCCIDENTE

di Luciano Rocco

Con: Luigi Davide Bruniera, Anna Borin, Ferruccio Santarossa, Denis Pieroni, Flavia Gallo, Andrea Burato, Mirella Gerolami, Maurizio Toffoli.

Adattamento e regia di  Francesco Bressan

Commedia in dialetto pordenonese

“In Quando che el sol se alsa a Occidente troviamo una struttura teatrale che si avvicina alla “pochade”, ma con un retrogusto piuttosto amaro. Usando ironia e satira, Luciano Rocco disegna una sagra di ipocrisie piccolo borghesi, dove ognuno ha qualcosa da nascondere e dove la facciata irreprensibile è il paravento di mille miserie e meschinità. E attraverso quel personaggio che improvvisamente riacquista la salute, l’autore sembra divertirsi a gabbare tutti gli altri personaggi, uno più moralmente piccolo dell’altro.” (cfr.Nico Nanni in “I le contava par tuta Pordenon”)

Ma il pubblico ride, si diverte e, come spesso accade nelle commedie di Rocco,  riflette su una realtà sempre così presente ma anche, così grottesca.

Ingresso € 5.

Info: F.I.T.A. 346/1705638

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

Compagnia Bazar degli Strambi organizza la Rassegna Teatrale Amatoriale

"BUONA LA PRIMA" 2019 - Undicesima Edizione

Associazione Don Chisciotte di Porcia presenta

LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

di Mark Twain.

Regia di Don Chisciotte con la collaborazione di Carla Manzon.

Questa è la storia di Tom Sawyer, ragazzino orfano,intraprendente e allegro, adottato da zia Polly alla quale non dà mai retta ed assieme ai suoi amici HuckFinn e Joe Harper, ne combina di tutti i colori. Durante la prima parte della storia troviamo il protagonista alle prese con la sua famiglia, la scuola e i propri compagni di classe. Non si può non notare il carattere vivace e la sottile intelligenza di Tom, testimoniata dal fatto che, costretto a ridipingere per punizione una staccionata intera “…senza rendersene conto, aveva scoperto una legge importantissima che regola l’agire umano: e cioè che per indurre un uomo o un ragazzo a desiderare qualcosa, basta far sì che quella cosa risulti difficile da ottenere…” facendo così fare il lavoro ai suoi amici, ignari del tranello. Lo vedremo conquistare la dolce Becky e subito dopo perderla. Lo troveremo alle prese con un omicidio, vivremo la sua paura e gioiremo per il suo coraggio quando denuncerà l’accaduto scagionando un innocente Muff Potter, ubriacone del paese. Assieme a lui diventeremo dei pirati, alla scoperta di un’isola deserta e ci trasformeremo in cercatori di tesori, dopo essere scampati alle grinfie del temibile “Jo l’Indiano”, ladro e assassino. Tom e i suoi amici si costruiscono una realtà perfetta fatta di giochi e di divertimenti, liberi di essere loro stessi… liberi di togliersi le scarpe e vivere la propria avventura.

Ingresso: € 5. Famiglia di 4 persone € 15.

Info: Osvaldo Nardin 346 364 26 50 osvaldonardin46@gmail.com

domenica 10 marzo ore 10

Piancavallo di Aviano

Eupolis in collaborazione con Promoturismo FVG organizzano

A CACCIA DI TRACCE

Ciaspolata di una giornata alla scoperta delle tracce degli animali

Attività gratuita sotto i 12 anni

Tutti dettagli suwww.eupolis.info

Per info

info@eupolis.info

347/9820337

Per tutte le escursioni con neve è possibile noleggiare le ciaspole a € 5.00

Si consiglia la prenotazione sul sitowww.eupolis.info

Il luogo di ritrovo verrà concordato con gli iscritti a seconda delle condizioni meteo e di innevamento

Ortoteatro in Tournée

domenica 10 marzo 2019 ore 16

Teatro Paradise -  via Don Ambrogio Invernizzi 34 - Dervio (Lc)

Ortoteatro presenta

SETTE PAIA DI SCARPE DI FERRO

La fiaba friulana, d’amore e d’avventura, del coraggioso Vincenzo e della fata Teodora

Spettacolo di cantastorie con musica dal vivo dalla fiaba popolare friulana “Venzut e Teodore” (Vincenzo e Teodora)

con Fabio Scaramucci e Fabio Mazza

Una fra le più belle e complesse fiabe della tradizione popolare, viene qui riproposta al pubblico di ogni età tramite la magia del racconto, le canzoni popolari friulane e l’utilizzo di oggetti e strumenti musicali.

La storia narra le avventure di Vincenzo, l’ultimo figlio di una famiglia di pescatori, che desideroso di avventura parte con un cavaliere in cerca di fortuna.

Dopo aver incontrato i terribili Briganti Testa di Rana, Vincenzo salverà la Fata Teodora dalle grinfie di un terribile cinghiale (lo spirito della foresta), e se ne innamorerà ricambiato

I due si sposano felicemente.

Ma il destino è sempre in agguato e gioca strani scherzi.

Teodora abbandona Vincenzo e lui, per dimostrarle il suo amore, sarà costretto ad indossare sette paia di scarpe di ferro per sette lunghi anni e ad affrontare il Tuono, il Lampo e la pericolosissima Bora.

Riusciranno Vincenzo e Teodora a ritrovarsi e a “vivere per sempre felici e contenti”?

Lo spettacolo prosegue l’ormai consolidato percorso che Ortoteatro ha intrapreso da ormai svariati anni, nella riscoperta e valorizzazione delle fiabe popolari tramite le tecniche millenarie usate dai cantastorie.

ORTOTEATRO

Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it