ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 11 al 15 marzo

lunedì 11 marzo 2019 ore 21

Sala Grande Cinemazero - Pordenone

Comune di Pordenone, Itaca, Ortoteatro, Circolo della Stampa, Amplifon, Friulovest Banca e Pro  Pordenone presentano

FEDERICO TAVAN

"Poesia dal Paradiso" suite teatrale di Pier Gaspardo e Lisa Rizzo

con Nicola Barbon contrabbasso, Bruno Cesselli pianoforte, Federica Guerra voce narrante, Francesca Viaro voce, special guest: Pablo Perissinotto.

Molti sono gli stereotipi attribuiti alla persona di Federico Tavan quale, ad esempio, poeta maledetto o poeta "de li pantianis"; stereotipi che allontanano e distraggono dall'autentica portata della sua opera: una poesia che sì, nasce anche da un dolore e una disperazione profonda, ma dalla quale traspare una vertiginosa e vigorosa "luminosità" e una gioia e un attaccamento per la vita non comuni.

"FEDERICO TAVAN - Poesia dal Paradiso"  nasce dopo la realizzazione del cd "Maledetta quella volta" di Pier Gaspardo, musicista, giornalista ed amico del poeta, e di Lisa Rizzo, giornalista e ideatrice del progetto, con la partecipazione di una trentina di artisti, rielaborato per la scena, e soprattutto, pensato per approcciarsi al poeta andreano con "orecchie nuove".

Ingresso: 8 euro intero, 6 euro ridotto.

martedì 12 marzo 2019 ore 17

Sala Consiliare - Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

UTEA Università della Terza Età e degli Adulti di Cordenons organizza

Lezioni / conferenza UTEA

UN SOFFIO DI UMANITÀ, VIAGGIO IN KENYA, L’INSEGNAMENTO DI UN’ESPERIENZA

Geografia - dott. Giuseppe Ragogna

www.uteacordenons.it

mercoledì 13 marzo 2019 ore 21

Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)

Città di Cordenons, ERT Ente Teatrale Regionale FVG organizzano

OPERAZIONE

Scritto e Diretto da Stefano Reali

Con Antonio Catania, Nicolas Vaporidis e Gabriella Silvestri

Con la partecipazione straordinaria di Maurizio Mattioli

E con Marco Giustini

Produzione: Ginevra Meda Production

Estate del 1990 in un grande ospedale romano. Il trentacinquenne Massimo, grazie ad una raccomandazione, riesce a farsi ricoverare nel reparto Ortopedia per sottoporsi ad un'operazione quasi “voluttuaria”, la ricostruzione dei legamenti del ginocchio, altrimenti dovrà smettere di giocare al calcio, la sua passione. Ma la presenza del suo compagno di stanza Luigi, un lungodegente “veterano” dell’ospedale, lo induce a riflettere sulla futilità del suo caso: Luigi, profondo conoscitore delle regole del gioco del microcosmo ospedaliero, gli racconta delle sofferenze delle centinaia di pazienti che non potendo permettersi una clinica privata sono costretti ad aspettare anche degli anni, in lista d’attesa, prima che si liberi un posto letto.  In più la tragica situazione dello stesso Luigi, costretto a letto da sette anni con le gambe straziate da ripetuti e vani interventi chirurgici, inocula lentamente a Massimo dei dubbi sul buon esito del suo intervento, al punto da farlo esitare sull’opportunità di operarsi.

Ma chi è Luigi, in realtà? È veramente malato come sembra, o è un simulatore che ha trovato vitto ed alloggio sine die a spese dello stato, come sostiene il dottor Cupreo, giovane e rampante chirurgo ortopedico, che non vede l’ora di operarlo, per scoprire la verità?

Prevendita:

martedì 12 marzo dalle ore 17.30 alle 19 (dalle 16.30 ogni persona potrà ritirare un numero ordinafila);

mercoledì 13 marzo dalle ore 19.30.

Biglietti: Intero € 23 / Ridotto € 20.

Si potranno acquistare al massimo 4 biglietti cadauno.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

giovedì 14 marzo 2019 ore 20.30

Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

Circolo d’Arte e di Cultura Per Le Antiche Vie

in collaborazione con Comune di Cordenons organizza

MAGREDI, UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE E CONSERVARE

Proiezione di immagini e video e racconti di esperienze nei magredi di Sergio Vaccher e Danilo Rommel.

Relazione sulla tutela di magredi e risorgive di Giuseppe Brun dell’Associazione Naturalistica Cordenonese.

Ingresso gratuito.

venerdì 15 marzo 2019 ore 20.30

Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

ADAO Associazione Disturbi Alimentari e Obesità, Consult@noi Associazione Nazionale Disturbi del Comportamento Alimentare

in collaborazione con Comune di Cordenons e con il patrocinio di AAS 5 Friuli Occidentale organizzano

RICONcibiAMOCI

Una serata per dare voce alla speranza di chi lotta contro i disturbi del comportamento alimentare

Evento in occasione della 8a Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Programma: “Farfalle” di Chiara Toso, canzone autobiografica, Letture di Fabio Scaramucci con la musica dal vivo di Fabio Mazza (testi di Giulia Andretta, Orietta Dal Dan e Chiara Toso).

Tavola rotonda sui Disturbi del Comportamento Alimentare, Moderatore: Fabio Scaramucci (Ortoteatro)

Interverranno: • Giulia Andretta, Scrittrice, Coach e Counselor • Sara Carriola, Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppo di auto-mutuo aiuto “ADAO Friuli Onlus” • Liliana Giust, Medico, Presidente ADAO Friuli Onlus • Gian Luigi Luxardi, Psicologo, Psicoterapeuta, Centro Disturbi Alimentari San Vito al Tagliamento • Fiorenza Marchiol, Psicologa, Psicoterapeuta, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita • Chiara Toso, Cantante e Scrittrice.

Consegna della borsa di studio “Erika Cao”

Interverranno Ivo Moras, Presidente III Commissione Permanente Regione FVG e Laura Recchia, Assessore alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili Comune di Cordenons.

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

venerdì 15 marzo 2019 ore 21

Auditorium Concordia - via Interna 2 - Pordenone

Good Vibration Entertainment organizza

ACQUA E SALE - omaggio a Mina&Celentano

Arriva anche a Pordenone  il magnifico spettacolo sulle canzoni di 2 miti della musica italiana: Mina & Celentano!

Tutte “Le migliori” canzoni del repertorio di Mina e Celentano? No, tutte no, ma un bell’estratto, dai tempi di Studio Uno (il celebre varietà in onda sulla RAI tra il 1961 e il 1966) ed ancor prima, fino alla storia recente con “Le Migliori”, album uscito nel 2016.

I più bei duetti, le più belle canzoni e un po’ di aneddoti e notizie conditi dalla peculiare verve comica di Flavio Furian (visto anche a Colorado su Italia 1), e dalla vena interpretativa di Ornella Serafini. Furian/Celentano e Serafini/Mina sono accompagnati da una band veramente eccezionale con musicisti già affermati nel corso di lunghe ed importanti carriere.

Brani senza tempo come “Brava”, “L’emozione non ha voce”, “Azzurro”, “Acqua e Sale”, “Il Tuo bacio è come un rock”, “Il Ragazzo della Via Gluck”, "Grande Grande Grande" dimostrano di far parte del dna di tutti gli ascoltatori e non smettono mai di emozionare e coinvolgere .. come vedrete in questo spettacolo!

I COMPONENTI DELLA BAND

Voce: Ornella Serafini (cantante, attrice, autrice e conduttrice RAI, conta collaborazioni con: Mogol, Giuseppe Tornatore, Paolo Rumiz…)

Voce: Flavio Furian (comico, imitatore, cabarettista; partecipazioni a programmi RAI, Fininvest, LA7; collaborazioni con Fichi d’India, Paolo Migone, Turbolenti…)

Tastiere: Marco Ballaben (pianista, tastierista, arrangiatore; con La Witz Orchestra ha partecipato a programmi RAI, Canale 5 e Telecapodistria)

Chitarre: Amir Karalic (collabora con diversi studi di registrazione ed etichette – Croazia Records, Grand Production – come musicista e arrangiatore)

Basso: Alessandro Leonzini (Collaborazioni con Al Castellana/ Lademoto Records, Robben Ford, Paul Gilbert, Ghemon…)

Batteria: Paolo Muscovi (ha suonato con Ron, Enrico Ruggeri, Neffa, Nina Zilli, Stef Burns, Fausto Leali, Arisa, Ornella Vanoni ...)

Violino, tastiere: Tony Kozina (violinista e pianista noto a livello europeo)

Cori, chitarra: Giulia Crocini (è stata corista di Sergio Caputo, Ivan Graziani – come solista nella Witz Orchestra – collaborazioni con Sergio Endrigo)

Posto unico numerato: 17,00 € + d.p.

Vendita Biglietti

Musicatelli, Piazzale XX Settembre, 7, Pordenone

venerdì 15 marzo 2019 ore 17

Sala Consiliare - Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons