ORTOTEATRO

Comune di Pasiano di Pordenone e Ortoteatro organizzano

VivaVoce in concerto

Stelle in Friuli Venezia-Giulia

Con: Adolfo Melilli chitarra e voce, Toni Stival voce, Chiara Quarin voce, Flavio facca pianoforte e tastiere, Sandro Tondat tastiere, Davide Fanna batteria, Giacomo Ortolan percussioni, Michele marangoni basso.

Voce narrante Fabrizio Gasparini.

Giuseppe Lorenzon fonico.

Marco Tondat supporto multimediale.

Il gruppo VivaVoce inizia la sua attività nel 1999, unendo fra loro musicisti - alcuni professionisti, altri semplici amatori - provenienti da esperienze artistiche svariate, con profonde radici nel pop e nel rock, ma che trovano fin da subito nella poesia e nella musica di Fabrizio De André il proprio modo di esprimersi, la propria ispirazione e la linfa vitale che dà la forza per continuare.

Nei primi anni di attività si sono susseguiti svariati concerti, momenti di emozione e di coinvolgimento, nei quali il gruppo ha voluto rileggere l’opera del grande artista secondo la propria sensibilità e gusto, in termini di arrangiamenti e sonorità, cercando però di portare sempre a questi capolavori il rispetto meritato.

Frutto di questo intenso, ma sicuramente piacevole lavoro, sono anche due dischi: il primo, pubblicato nel 2004 dal titolo “...Braci di un’unica stella”, il secondo, del 2011, una riproposizione dell’opera “La buona novella”.

La proposta musicale si è successivamente ampliata con l’allestimento di spettacoli in cui i brani riarrangiati dei più grandi autori italiani sono stati scelti oltre che per le caratteristiche prettamente musicali, anche e soprattutto per i testi, per l’importanza dei messaggi, in percorsi musicali guidati intorno a tematiche varie, ma sempre di impegno umano, sociale ed etico. Per citare i titoli di alcuni di questi spettacoli: “Eppure il vento soffia ancora”, “L’uomo” e “Papa Francesco, sorprese di un uomo” e “A me che importa - Guerra e Pace”

Questa linea sarà seguita anche in questa serata. Le “Stelle” sono personaggi che, nella nostra terra, hanno lasciato segni importanti negli ambiti della società civile, della cultura, della scienza, dell’arte e della religione. Saranno sottolineati i loro talenti e i valori che ci hanno trasmesso in un percorso composto di parole, musica, immagini, emozioni.

Ingresso: € 7.

Info: Ortoteatro 0434 93 27 25 o 348 300 90 28

info@ortoteatro.it

www.teatrogozzi.it

www.ortoteatro.it

sabato 16 marzo 2019 ore 21

Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

EtaBeta Teatro

in collaborazione con UTEA, Ortoteatro, ProVilla d’Arco, Ciavedal, Pro Cordenons, UILT e con il Patrocinio Comune di Cordenons ed il Sostegno  di FITA UILT Friuli Venezia Giulia

organizza

RASSEGNA TEATRALMENTE 2019

Assemblea Teatrale Maranese di Marano Lagunare (Ud) presenta

LE ASTUZIE DI SCAPPINO

da Moliere

drammaturgia e regia di Giuliano Bonanni

Il testo “Les fourberies de Scapin”di Moliere, presentando struttura e personaggi di un canovaccio di commedia dell’arte è stato fertile terreno per la compagnia, nota per il proprio carattere dialettale e popolare, per una rivisitazione che ha trovato nelle maschere di “commedia” la chiave di lettura scenica del testo. Argante e Geronte, i vecchi della situazione, assumono le fattezze del ben noto avaro Pantalone; i servi Scappino e Silvestro diventano una trasposizione dell’astuto Arlecchino e dello sciocco Zanni, pronti a creare e risolvere problemi agli innamorati Ottavio e Leandro e alle innamorate Giacinta e Florinda.

La trama si sviluppa intorno al tema del matrimonio: Ottavio è promesso sposo alla figlia del signor Geronte, ma è innamorato di un’altra ragazza, Giacinta, e così approfittando dell’assenza del padre Argante, si sposa segretamente con lei. Il ritorno imprevisto di Argante complica le cose: come dire al vecchio padre che Ottavio è già sposato? A questo problema se ne aggiunge un altro: Leandro, figlio del signor Geronte, rischia di perdere per sempre la sua amata Florinda perché…solo l’astuto Scappino, divertendosi e facendoci divertire, sarà in grado di sciogliere tutti i nodi della matassa, accontentando i desideri di vecchi e giovani.

Ingresso gratuito.

Info 333 6785485

info@etabetateatro.org

www.etabetateatro.org

sabato 16 marzo 2019 ore 17.30

Piancavallo di Aviano

Eupolis in collaborazione con Promoturismo FVG organizzano

CIASPOLATA CON DELITTO

Ciaspolata notturna con animazione

Attività a pagamento

Tutti dettagli suwww.eupolis.info

Per info

info@eupolis.info

347/9820337

Per tutte le escursioni con neve è possibile noleggiare le ciaspole a € 5.00

È obbligatoria la prenotazione sul sitowww.eupolis.info

Il luogo di ritrovo verrà concordato con gli iscritti a seconda delle condizioni meteo e di innevamento

domenica 17 marzo 2019 ore 16

Auditorium Concordia - via Interna 2 - Pordenone

FITA Federazione Italiana Teatro Amatoriale di Pordenone in collaborazione con

Comune di Pordenone organizza

20° Rassegna Regionale di Teatro Popolare

Gruppo teatrale Amici di San Giovanni di Trieste

IO, TI FACCIO SCHIFO? LE SUGESTIONI DE SVEVO

Testo e regia di Giuliano Zannier. Commedia in triestino

Dopo La Rigenerazion, Colori fra le righe e La Broca ribaltada, complice la Biblioteca Civica Triestina che organizza ogni 19 dicembre il Buon compleanno Italo Svevo, gli Amici di San Giovanni affrontano un particolare periodo della vita del grande autore del ’900 con la messa in scena delle vicende che, a seguito del matrimonio con Livia Veneziani, lo avvicinano alla famosa ditta di pitture antivegetative per le navi. Questa volta l’attenzione è puntata sulle sue opere, sui momenti in cui le ha scritte e su come alimentasse la sua fantasia.

Ingresso € 5.

Info: F.I.T.A. 346/1705638

domenica 17 marzo 2019 ore 10

Piancavallo di Aviano