MALNISIO: IL 9 LUGLIO ALLA “FESTA DEL FORMAGGIO” SARANNO PROCLAMATI I MIGLIORI MONTASIO 2017

Un progetto sostenuto da Confcooperative Pordenone e Concentro. Zuccolin: “Presenti 25 aziende con prodotti eccellenti”. Bagnariol: "Un evento importante per sostenere il futuro del settore lattiero-caseario"

Cresce l’attesa per conoscere i migliori formaggi Montasio del 2017: domenica 9 luglio a Malnisio di Montereale Valcellina alle 11 saranno svelati i nomi dei vincitori del 15° Concorso interregionale del Montasio DOP organizzato dal locale Gruppo festeggiamenti all’interno della tradizionale Festa del Formaggio. L’evento quest’anno ha anche il supporto di Confcooperative Pordenone e di Concentro azienda speciale della Camera di Commercio di Pordenone, due realtà da sempre attente alla promozione dell’economia del territorio del Friuli occidentale. Dopo la premiazione, ci sarà una degustazione dei primi classificati per ogni tipologia di stagionatura (fresco, mezzano, stagionato) coordinata e guidata dal dottor Mauro Gava tecnico del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio.

“Quest’anno - ha spiegato Enore Zuccolin, coordinatore e responsabile del concorso - abbiamo visto la partecipazione di 25 produttori che rappresentano tutto il Friuli Venezia Giulia e parte del vicino Veneto. Dopo le degustazioni anonime svolte dalla giuria di qualità, annunceremo quelli che per noi sono i migliori prodotti della DOP Montasio per l’edizione 2017 del concorso”.

“Siamo felici di sostenere questo progetto - ha aggiunto Marco Bagnariol direttore di Confcooperative Pordenone - perché molte delle realtà che producono il Montasio sono nostre aderenti: tutto il settore lattiero caseario sta attraversando un periodo molto difficile, ma proprio eventi come questo, che puntano a valorizzare e promouovere presso il consumatore le qualità uniche di tale prodotto, possono aiutare nell'affrontare le sfide future”.

Come detto la premiazione sarà inserita all’interno del programma della Festa del Formaggio, in calendario per due fine settimana dal 7 al 9 luglio e dal 13 al 16 luglio nell’area dell’ex centrale elettrica Pitter. Previsti molti eventi collaterali dalla musica allo sport passando per le attività per bambini. Nello specifico sul tema latteario-caseario ricordiamo sabato 8 luglio alle 18 la presentazione del libro “Il cibo produce e trasforma il paesaggio” con l’autore Moreno Baccichet, dopo la quale sarà degustato il primo Montasio bio prodotto in Friuli Venezia Giulia. Il secondo weekend sarà invece dedicato principalmente ai formaggi caprini del Friuli Venezia Giulia,  in principal modo proponendo varie tipologie di caciotta, che saranno degustate domenica 16 luglio dalle 11 con i produttori del territorio. I formaggi saranno inoltre protagonisti nel menù della cucina.