IL PONTE: LA FATTORIA SOCIALE DI GHIRANO DI PRATA APRE LE PORTE L'11 FEBBRAIO

Piccoli “Un plauso a Il Ponte per questa iniziativa così creativa, che unisce vari aspetti dal gusto alla socialità per promuovere un progetto solidale: fare cooperazione attiva per il bene della comunità è anche questo”.

Il cioccolato come “ingrediente” per una giornata all’insegna dell’incontro tra persone, della salute e del divertimento: la fattoria sociale Il Ponte di Ghirano di Prata, aderente a Confcooperative Pordenone, organizza l’11 febbraio la sua prima Festa del Cioccolato, con finalità solidali, alla quale parteciperà anche il maestro cioccolatiere Danilo Freguja già vincitore della medaglia d’oro ai campionati mondiali di categoria.

“Abbiamo deciso - spiega il presidente de Il Ponte Maurizio Buosi - di aprire le porte della nostra sede a tutti per questa giornata speciale, nella quale ci saranno proposte per tutte le età grazie a un programma inclusivo, il quale partirà dalle attività informative sulle salute per arrivare poi alle degustazioni vere e proprie. Un’occasione per far conoscere la nostra realtà cooperativa a partire dal sapore unico del cioccolato. La partecipazione sarà a offerta libera e il ricavato sarà devoluto al progetto Casa Fileo nato per dare stabilità abitativa alle persone in difficoltà”.

Appuntamento quindi domenica 11 febbraio in via Tremeacque a Ghirano di Prata  dalle 15, quando inizieranno le attività informative sulla donazione di sangue e prevenzione del diabete con le associazioni Avis, Afds, Associazione diabetici di Pordenone, giovani della Croce rossa Friuli Venezia Giulia. Alle 16 intervista al citato Danilo Freguja, maestro pasticcere che nel 1994 ha vinto in Lussemburgo la medaglia d’oro ai campionati mondiali nella categoria tema artistico, conquistando anche due argenti nella gara individuale e in quella a squadre. Un’occasione unica per sentire dalla sua voce sfide e successi che ogni giorno, nella sua attività, affronta e raggiunge lavorando il cioccolato. Alle 17.30 bolle giganti di sapone e alle 18 inizierà l’Atelier del cioccolato condotto dallo stesso Freguja. Infine alle 19 proiezione del film La fabbrica di cioccolato per i più piccoli, i quali potranno anche divertirsi con la presenza di Willy Wonka impersonato da un attore lungo tutta la giornata. E ancora: aperitivo al cioccolato e alle 19.30 lotteria finale.

“Un plauso - ha commentato Luigi Piccoli presidente di Confcooperative Pordenone - a Il Ponte per questa iniziativa così creativa, che unisce vari aspetti dal gusto alla socialità per promuovere un progetto solidale: fare cooperazione attiva per il bene della comunità è anche questo”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA