PORDENONE: DAL 7 APRILE FIABALIBERATUTTI! MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA  DELLA COOPERATIVA MELARANCIA

PORDENONE: DAL 7 APRILE FIABALIBERATUTTI! MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA DELLA COOPERATIVA MELARANCIA

Piccoli: "un fare cooperazione davvero creativo e attento all’integrazione con la città di Pordenone"

S’intitola “Storie dal Pianeta Terra” l’edizione 2018 di Fiabaliberatutti!, la mostra d’illustrazione per l’infanzia che ogni anno la cooperativa sociale Melarancia, aderente a Confcooperative Pordenone, organizza allargando l’evento espositivo a un progetto più ampio di condivisione con il tessuto cittadino, grazie a laboratori didattici, visite guidate e concorso per le scuole, tutto in collaborazione con il Comune di Pordenone.

La mostra verrà inaugurata sabato 7 aprile alle 17 nella Galleria Armando Pizzinato a Pordenone, dove rimarrà aperta fino al 6 maggio con ingresso gratuito (giorni feriali dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, chiusa i lunedì, martedì e giovedì pomeriggio, il 25 aprile e il 1° maggio).

“Anche quest’anno - spiega la presidente della cooperativa Giordana Panegos - abbiamo una positiva collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede, borgo trevigiano che è oramai di diritto la “capitale italiana” dell’illustrazione per l’infanzia. In sinergia con loro portiamo a Pordenone per la prima volta le Storie dell’arcipelago sottosopra dell’illustratore Philip Giordano e una speciale selezione dal festival Le immagini della fantasia”.

“Ancora una volta - ha commentato Luigi Piccoli presidente di Confcooperative Pordenone - Melarancia parla non solo ai bambini ma anche agli adulti con il linguaggio inclusivo dell’arte: un fare cooperazione davvero creativo e attento all’integrazione con la città di Pordenone”.

In programma come detto anche sette laboratori creativi per studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, nonché visite guidate e un concorso per le stesse scuole: informazioni e prenotazioni 0434.27419 info@melarancia.it.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Pordenone e con il patrocinio del Garante regionale per i diritti alla persona. Ha inoltre il sostegno di Confcooperative Pordenone, Bcc Pordenonese, Gea e Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede, Vastagamma e Imparare sperimentando.