FILARI DI BOLLE: AL VIA L'EDIZIONE 2018 DELLA SELEZIONE DEGLI SPUMANTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Giuria di qualità e presentazione al Vinitaly prima della proclamazione alla Sagra del Vino il 22 aprile a Casarsa della Delizia

Al via la quarta edizione di Filari di Bolle, la Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia che è uno degli elementi di punta della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, la grande manifestazione enogastronomica che vedrà svolgersi la sua 70ma edizione dal 20 aprile al 2 maggio. Prima però sarà proprio la Selezione, organizzata da Città di Casarsa della Delizia, Pro Casarsa delle Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, a scandire i passi di avvicinamento all’evento.

Entro il 6 aprile si concluderanno le fasi di iscrizione degli spumanti partecipanti (regolamento su www.procasarsa.org/filari-di-bolle/) e dal 10 aprile partirà la fase di degustazione e valutazione da parte della giuria di qualità composta da sommelier, enologi e giornalisti della stampa di settore.

Il 16 aprile poi Filari di Bolle 2018 sarà ufficialmente presentato al Vinitaly di Verona, la più grande fiera vitivinicola d’Italia, dove alle 10 nella sala al piano rialzato dello stand istituzionale del Friuli Venezia Giulia (Padiglione 6), nello spazio incontri dell’Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia) si terrà anche una degustazione guidata dei quattro spumanti vincitori della passata edizione.

Infine il 22 aprile alle 17, all’interno della cerimonia di inaugurazione della Sagra del Vino nella sala consiliare del palazzo municipale Burovich de Zmajevich di Casarsa della Delizia, saranno svelati i nomi dei vincitori della quarta edizione nelle categorie Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumante Monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico.

I vincitori e gli altri spumanti selezionati saranno poi degustabili nell’enoteca di Filari di Bolle che l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia gestirà nel giardino dello stesso palazzo municipale, luogo fulcro dei festeggiamenti dove s’incontreranno anche sapori d’eccellenza del territorio, musica, arte e cultura. Non solo: nei prossimi mesi gli spumanti selezionati saranno protagonisti di vari eventi che si svolgeranno a Casarsa e anche in altre località del Friuli Venezia Giulia e d'Italia, in un vero e proprio tour che ne diffonderà il nome.

Filari di Bolle è un progetto che sta acquisendo sempre più importanza come vetrina di eccezione delle bollicine friulane, movimento capace di produrre ogni anno milioni di bottiglie di spumante le quali vengono richieste a livello nazionale e internazionale con un continuo aumento della domanda.

PROMOTORI E SPONSOR. Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia. Importante la collaborazione con l’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Assessorato regionale alle risorse agricole e forestali. Collaborano alla riuscita della selezione l’ONAV (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino), Assoenologi e l’Associazione nazionale Città del Vino. Prezioso anche il sostegno di Friulovest Banca, sempre attenta alle esigenze del territorio. Le ditte Amorim, Ds Smith, Juliagraf e Ceccarelli Group sono sponsor della manifestazione.

ALBO D'ORO

2015 Il premio per il Metodo Charmat Prosecco Doc è stato assegnato al Vino Prosecco Spumante Extra Dry presentato dall’azienda vinicola Fondazione De Claricini. Il premio per il Metodo Charmat Spumante monovarietale è stato assegnato al Vino Ribolla Gialla Spumante Brut presentato dall’azienda Poggiobello - Genagricola S.p.a. Il premio per il Metodo Charmat Cuvée è stato assegnato al Vino Rivus Spumante Extra Dry presentato dall’Azienda agricola Ferrin. Il premio per il Metodo Classico è stato assegnato al  Vino Spumante Talento Pittaro Brut etichetta oro presentato dall’azienda Vigneti Pittaro.

2016 Per la categoria Metodo Charmat Prosecco Doc il primo premio è andato al Prosecco DOC Brut dell’Azienda agricola Giorgio Colutta Bandut di Manzano. Nel Metodo Charmat Spumante Monovarietale vittoria per Pertè Ribolla Gialla Brut del Castello di Spessa di Capriva del Friuli. Nel Metodo Charmat Cuvée primato del Naonis Jadér Cuvée Brut dei Viticoltori friulani La Delizia di Casarsa della Delizia. Infine nel Metodo Classico affermazione del Cuvée Piè di Mont Millesimato 2011 dell’Azienda Agricola Rizzi Roman di Gorizia.

2017 Per la categoria Metodo Charmat Prosecco Doc il primo premio è andato al Prosecco Doc Extra Dry dell’azienda Pitars di San Martino al Tagliamento. Nel Metodo Charmat Spumante Monovarietale vittoria per la Ribolla Gialla Brut dell’azienda Ronco dei Pini di Prepotto. Nel Metodo Charmat Cuvée primato del Naonis Jadér Cuvée Brut dei Viticoltori friulani La Delizia di Casarsa della Delizia. Infine nel Metodo Classico affermazione del Vino Spumante Talento Brut etichetta oro millesimato 2009 dell’Azienda Vigneti Pietro Pittaro di Codroipo.