Confcooperative Pordenone
Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su Google+

CERCA NEL SITO

HOME > Primo piano

Primo piano

VINITALY: LE CANTINE COOPERATIVE DEL FRIULI OCCIDENTALE TRA LE PROTAGONISTE DELLA FIERA VERONESE

VINITALY: LE CANTINE COOPERATIVE DEL FRIULI OCCIDENTALE TRA LE PROTAGONISTE DELLA FIERA VERONESE

Piccoli: "Comparto che ha una grande ricaduta economica e sociale sul territorio"

Tutto pronto a Verona per il Vinitaly, la più grande fiera enologica d’Italia in programma dal 15 al 18 aprile: tra i protagonisti anche le cantine cooperative del Friuli occidentale aderenti a Confcooperative Pordenone, vale a dire i maggiori produttori della regione.

 

La manifestazione veneta, alla quale parteciperanno Viticoltori Friulani La Delizia e Cantina Rauscedo, è l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del settore, nel quale spiccano, oltre alle cantine cooperative, anche i vivaisti, la cui principale realtà produttiva nel panorama internazionale è rappresentata dai Vivai Cooperativi di Rauscedo.

 

In totale il settore cooperativo del Friuli occidentale esprime oltre un migliaio di soci, con una positiva ricaduta sul territorio sia in termini occupazionali che economici, se consideriamo che il giro d’affari delle realtà pordenonesi tra cantine e vivai raggiunge i 200 milioni di euro.

 

“Numeri - ha commentato il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli - davvero significativi che testimoniano quanto la filiera del vino sia fondamentale per la nostra realtà non solo economica ma anche sociale, con tante famiglie che dipendono da essa. Ancora una volta la presenza al Vinitaly delle nostre cantine indica come la cooperazione sia grande protagonista quando si parla di grandi vini e che in ambito regionale il Friuli occidentale sia il territorio di punta”.

 

 

Nello specifico:

 

Viticoltori Friulani La Delizia presenterà i propri prodotti, comprese le bollicine della linea Naonis sempre più richieste, nel padiglione 6 stand B8.

 

Cantina Rauscedo sarà in fiera al padiglione 6 stand D6 con il Foglia d’Oro, primo vino al mondo ottenuto da varietà di viti resistenti alle principali malattie della pianta.

 

  lista notizie in primo piano