ALLEANZA COOPERATIVE: DI MAIO, LOTTA SENZA QUARTIERE A FALSE COOP, VOSTRO DDL SARÀ PRESTO LEGGE

Il vicepremier annuncia la calendarizzazione del disegno di legge promosso dalle tre centrali e sostenuto con una raccolta di 120mila firme, contro chi usa la cooperazione per agire nell’illegalità

"Piena disponibilità mia e dell'intero governo a lavorare insieme per far crescere la cooperazione autentica, quella che non è solo business, ma anche valori". Così il vicepremier e titolare dei dicasteri del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, intervenendo stamattina lavori dell'assemblea dell'Alleanza delle Cooperative.

"Conosco la realtà che rappresentate, ho avuto modo di avviare con voi già da tempo un confronto leale e diretto, ho visitato decine di cooperative apprezzandone il lavoro. E so bene – ha aggiunto Di Maio - che a fronte delle migliaia di cooperative che quotidianamente lavorano nella legalità mantenendo una piena coerenza con i principi mutualistici, ci sono falsi imprenditori che ricorrono alla forma cooperativa, abusandone, per violare la legge e le regole della concorrenza”.

“Non posso che essere in piena sintonia con voi quando chiedete più controlli e sanzioni più severe per chi opera nell'illegalità utilizzando in modo strumentale e fraudolento la forma giuridica della cooperativa, per questa ragione vi anticipo che a breve calendarizzeremo nell'agenda dei lavori parlamentari l'esame del progetto di legge sulle false cooperative che avete promosso e sostenuto con la raccolta di 120 mila forme e che avete depositato nel corso della scorsa legislatura. Contro la falsa cooperazione – ha concluso il vicepremier - faremo una battaglia senza quartiere”