APPALTI: TEMPI CERTI E REGOLE PIÙ SNELLE, SOLO COSÌ L’ECONOMIA RIPARTE DAVVERO

Se ne è discusso lunedì 11 marzo a Milano nel corso del seminario organizzato da Confcooperative Lavoro e Servizi

Concorrenza sleale, cooperative spurie, lavori pubblici, servizi e forniture dopo la riforma del codice dei contratti pubblici. Sono stati alcuni dei temi al centro dei lavori del seminario organizzato da Confcooperative Lavoro e Servizi lunedì 11 marzo a Milano.

In apertura il presidente della federazione che rappresenta le cooperative di produzione lavoro e servizi Massimo Stronati ha ricordato come dalle imprese sia fortemente avvertita la necessità di garantire il rispetto della legalità e la certezza dei tempi tra l’assegnazione e l’applicazione dei lavori.

“Gli assett principali delle nostre associate sono facility management, sostenibilità e mobilità. In particolare nel trasporto e nella logistica  il dumping e la cooperazione spuria alterano la concorrenza mettendo fuori mercato aziende che invece operano nel rispetto della legge. In altri ambiti invece è proprio il rispetto di norme inutilmente rigide che paralizza il lavoro. Non è possibile far passare 4 anni per approvare una gara di appalto e poi magari aggiungere altri 12 mesi per venire a capo dei ricorsi . Le imprese hanno bisogno di programmare la loro attività, come possono riuscirci in un sistema così articolato?”

Gli ha fatto eco il segretario generale di Confcooperative Marco Venturelli che nel suo intervento non ha mancato di sottolineare le speranze riposte in quello che ormai appare a tutti un intervento più che mai necessario sul codice degli appalti, “non è possibile che ci vogliano due anni solo per giungere alla gara di appalto. Nel chiedere uno snellimento siamo ben consapevoli che la riduzione dei tempi non possa andare a discapito della trasparenza e del rispetto delle norme”